Terrafelix
Futuridea ha partecipato, nell'anno 2009 a "Terrafelix", manifestazione che si è alla Mostra d'Oltremare di Napoli, nel corso della quale ha proposto le innovazione "made in Sannio". L'innovazione tecnologica dedicata all'utilizzo di energie rinnovabili al servizio dell'agricoltura è stata presentata da Futuridea che promuove e attua una strategia di sviluppo eco-sostenibile, realizzando prototipi, ma anche una intensa attività di ricerca.
Inoltre l'associazione ha programmato, all'interno del suo spazio, "I Caffè dell'Innovazione" momenti di riflessione e di dibattito per presentare i prototipi, discutere dei progetti e delle iniziative di Futuridea, delle aziende associate e dei centri di ricerca ospiti nella Piazza delle Eccellenze dedicati a un'agricoltura più innovativa e nello stesso tempo più sostenibile per l'ambiente.
Nell'ambito della manifestazione sono stati presentati progetti innovativi riguardanti sicurezza, efficientamento energetico, innovazioni in campo agricolo, luci intelligenti per la fotosintesi e tanto altro.
Nello spazio dedicato a Futuridea è stata allestita anche una mostra dal titolo "Paesaggi Rurali e Lavori", una rassegna che, attraverso 16 fotografie messe a disposizione dal Circolo Fotografico Sannita nella persona del presidente Cosimo Petretti, metteva in mostra i paesaggi rurali e i lavori agricoli del Sannio.